Investimenti in Oro - Leonardo Campo Gioielli, Gioielleria Menfi

LEONARDO CAMPO GIOIELLI
Vai ai contenuti
Ofriamo 2 modi per investire in Oro Fisico

Monete in Oro :

Al giorno d’oggi, gli investitori possono scegliere tra un numero elevatissimo di monete d’oro emesse da Stati di tutto il mondo.
In passato, quando l’oro veniva utilizzato come moneta (pensa di avere in portafoglio anziche’ banconote monete d’oro) lo Stato gli attribuiva un valore pari al loro valore nominale (cioe’ per lo Stato il valore di queste monete era quello di facciata della moneta, cioe’ il valore scritto sulla moneta).

Il mercato invece ha da sempre attribuito alle monete d’oro un valore relativo all’effettivo contenuto di oro presente nella moneta.

Adesso, vivendo in una economia dove i pagamenti non avvengono piu’ in oro ma in banconote (euro, dollaro, ecc…), il valore di una moneta d’oro e’ dato dal suo valore di mercato (quotazione oro x grammi di oro contenuti nella moneta) maggiorato di uno spread (un piccolo costo aggiuntivo) che viene trattenuto dai rivenditori per fare il loro guadagno.

Minore è il taglio della moneta che acquistiamo e maggiore è lo spread (o costo) che dobbiamo pagare al rivenditore.

Vi sono monete composte da oro e altri metalli, in questo caso si dice che l’oro è in lega con altri metalli e la sua purezza viene misurata in carati partendo da una scala che individua l’oro puro con 24 carati (ad esempio 18 carati vengono definiti come 18/24).

E ‘importante non confondere le monete in metallo prezioso con le monete da collezione, dette anche monete commemorative o numismatiche. Infatti, il valore di queste monete da collezione dipende più dalla rarità e dalle sue rifiniture che dal reale contenuto di oro. Sono quindi poco adatte a chi vuole investire in oro.

Le monete da investimento invece, offrono ai piccoli investitori la possibilita’ di investire in oro con capitali veramente minimi.


Lingotti in Oro:

Oltre alle monete un investitore ha la possibilità di investire in oro fisico mediante l’acquisto di lingotti d’oro. A dispetto di quello che può essere l’immaginario collettivo, un lingotto non deve essere obbligatoriamente della grandezza simile a quello che vedi nella foto qui a sinistra. Infatti questi lingotti sarebbero impossibili da acquistare per un piccolo investitore in quanto si parla di kg o tonnellate e di valori di mercato molto elevati.

Fortunatamente i produttori di oro sono venuti incontro al piccolo mercato producendo lingottini che arrivano a pesare anche pochi grammi. Ecco che così l’investimento diventa alla portata di tutti.

Solitamente i lingotti sono con 999,9 millesimi di oro e costituiscono la forma di oro puro (il miglior oro per l’investimento).

Una volta acquistato un lingotto d’oro un investitore ha due possibilità. Decidere di conservarlo in casa oppure presso un caveau allocato. I caveau allocati sono un servizio offerto da banche o altre società che garantiscono una custodia protetta e assicurata dell’oro in cambio di un costo. Questo costo è dato dall’assicurazione e dalla locazione della cassetta di sicurezza (o caveau).



leonardocamposrl@gmail.com
0925 570474
+39 0925 570474

Leonardo Campo s.r.l. via Inico, 192 Menfi (AG) 92013 P.iva 02683170845
Torna ai contenuti | Torna al menu